venerdì 7 ottobre 2016

01-DEFINIZIONE DI BLU



Prima di dare una definizione accurata del Blu, soffermiamoci sulla definizione generale di colore, per carpirne l'importanza
Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.
Il colore nasce dalla luce, e in base a come essa interagisce con l'ambiente circostante, viene percepito dall'occhio umano in maniera differente.
Per definire un colore si ricorre a tre parametri: il tono cromatico, anche detto tinta, la saturazione (o croma) e la luminosità. Tali valori consentono di caratterizzare ciascun colore in considerazione del tipo di luce.

Il colore blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico e ,in particolare, allo spettro del visibile; inoltre è uno dei tre colori primari cioè dalla sua combinazione con gli altri due (giallo e rosso) è possibile ottenere qualsiasi altro colore. Si trova tra il ciano e il violetto e ha una lunghezza d'onda di 470 nm.
Come tutti i colori esso è dotato di codici che lo contraddistinguono:
  • HEX#0000FF
  • RGB(0; 0; 255)
  • CMYK(100; 100; 0; 0)
  • HSV(240°; 100%; 100%)





Indagando sulla simbologia di questo colore scopriamo che gli antichi egizi lo consideravano il colore degli dei, mentre ai romani non piaceva affatto, poichè lo associavano agli occhi dei barbari. Oggi al blu è assegnato il simbolo di pace, non a caso è il colore della bandiera dell'ONU.





Il blu è dappertutto e dovunque si trovi, trasmette un messaggio preciso: sulla bandiera dell' Onu e dell'Unine Europea indica la volontà di pace e fratellanza, sui pacchetti di zucchero significa dolcezza, sul logo del worl wide web ci ricorda che viviamo sul "pianeta azzurro" e stiamo diventando una comunità interconnessa, il Telefono azzurro segnala il desiderio di proteggere i bambini in difficoltà, i blue-jeans sono sinonimo di abbigliamento informale e rilassato. Da circa tre secoli, il colore blu è diventato anche un efficace strumento per comunicare concetti politici e militari: sulla bandiera americana fu infatti associato all'idea di indipendenza, sulla coccarda francese, inaugurata il giorno della presa della Bastiglia, luglio 1789, rappresentò l'uguaglianza rivoluzionaria.
Secondo il test cromatico di Luescher, chi dà la preferenza al blu esprime il bisogno di quiete e serenità emotiva, oppure è un tipo calmo per natura, altruista, in pace con se stesso e con il mondo. Il blu è un colore che racchiude l'attesa, la magia, il mistero.


Curiosità: Perchè il cielo è blu? clicca qui per la risposta ----> link

Nessun commento:

Posta un commento