venerdì 21 ottobre 2016

07-IL BLU NEL CINEMA

L' 8 luglio 1908, 105 anni fa, si svolse la prima proiezione pubblica di un filmato a colori, nel corso di una conferenza scientifica a Parigi, alla presenza dei padri del cinema, i fratelli Lùmiere i. Da quel momento i colori nei film hanno avuto un ruolo fondamentale sia a livello estetico ma anche come potente strumento di narrazione. I registi hanno imparato a utilizzare il colore come mezzo di comunicazione, per suscitare emotivamente e psicologicamente lo spettatore che si sente incluso nella cornice narrativa. Ecco qui un grafico che collega i colori alle emozioni:

Ed ecco qui un video che spiega come i registi hanno usato i colori nei loro film per creare stati d’animo e atmosfere, ma anche per ispirare emozioni specifiche nei loro spettatori.
Come si nota il Blu e i colori freddi in generale vengono usati per trasmettere pensieri positivi, tranquillità o un senso di meraviglia.
Tonalità di colore contraddistinta da un elevatissimo numero di sfumature diverse, viene associato generalmente al cielo e al mare e, in generale, ad un’atmosfera di serenità e calma. Nel film Midnight Special di Jeff Nichols, il bambino protagonista osserva un mondo costantemente filtrato da questa tonalità, reagendo alla vita con un sano stupore infantile. In molti casi il blu può anche rendere l’idea di isolamento e solitudine, specialmente se i personaggi ne sono circondati.

COPERTINA- Midnight special


Come non citare il famosissimo film Avatar di James Cameron, il quale ha incassato 2,8 miliardi di dollari diventando così il film con più incassi nella storia del cinema. La presenza del blu è fortissima in questa pellicola, partendo dall'ambientazione ( il satellite Pandora ) e arrivando ai personaggi principali, i Na'vi, umanoidi dalla pelle blu. In un'intervista il regista Cameron ha dichiarato che la scelta del blu come colore della pelle dei Na'vi sia stata dettata sia dalla necessità di rendere i personaggi "diversi" , alieni, ma anche perchè si è ispirato alle religioni orientali in cui le divinità erano rappresentate di blu, in particolare Vishnu, che reincarna la Terra.






Nel film Batman di Tim Burton è curioso notare che il regista usi il blu per caratterizzare la sua Gotham City, città governata dalla malavita fino all’arrivo di Batman. Il colore della pace per antonomasia finisce, così, per rappresentare al meglio una città allo sbando, totalmente dominata dalle sfumature blu. Ordine e caos in perfetto equilibrio.







Lo stesso discorso, forse anche in maniera più accentuata, vale per i film di animazione:
Il grafico e illustratore Hyo Taek Kim ha realizzato una serie di immagini sui film d’animazione Disney più famosi, per il suo progetto “The Colors of”: ogni immagine è composta da dieci strisce orizzontali, con i colori principali usati nel film. In particolare tra i film analizzati spicca per il blu il film " La sirenetta" per la chiara ambientazione marittima del film, ma è interessante notare la presenza di blu soprattuto nel film "Aladin" nel quale il blu viene usato per raffigurare le splendide notti stellate e le situazioni di tranquillità ma anche il genio della lampada.























Nessun commento:

Posta un commento