venerdì 28 ottobre 2016

10-EMBLEMI

Il logo (dal greco λόγος – logos che significa "parola" ) è la scritta che rappresenta un brand, un'azienda o un prodotto. Esso è considerato da molti come il nuovo alfabeto della società perchè risponde al bisogno di sintesi comunicativa: massima informazione con il minimo di segni. Lo scopo di ogni logo è quello di entrare facilmente nella memoria in modo da essere associato facilmente alla marca che rappresenta.
La scelta del colore nel logo non è assolutamente un aspetto da sottovalutare. Studi scientifici affermano che circa l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore.









Una delle case automobilistiche più famose del mondo la Volkswagen , presenta un logo molto semplice, di colore blu che richiama le iniziali V (volks) e W (wagen). Volkswagen significa letteralmente "auto del popolo" dunque si è scelto il blu perché questo colore è capace di trasmettere sicurezza, mette a proprio agio gli utenti, dà tranquillità e stabilità. Inoltre evoca anche autorevolezza e questo è un'aspetto da non sottovalutare: infatti la Volkswagen nacque nel 1937 per volere di Adolf  Hitler che voleva realizzare un auto alla portata di tutti i cittadini tedeschi.



Tra i vari loghi famosi troviamo anche Facebook : come tutti sanno nel sito come anche nel logo è fortemente presente il colore blu ma in questo caso non c'entra il marketing: infatti Facebook è blu perché il suo fondatore Mark Zuckerberg è daltonico e non riesce a distinguere i colori rosso e verde. Il miglior colore che riesce a distinguere è il blu cosicché quando dovette scegliere il colore da dare a Facebook la sua fu una scelta obbligata. Lo ha confermato lui stesso in un’intervista anni fa.




Nessun commento:

Posta un commento