venerdì 4 novembre 2016

12-IN CUCINA

Diversi cibi in cucina sono di colore blu : scopriamoli insieme!
Innanzitutto occorre sottolineare come ogni cibo ha una sua specifica valenza cromatica che va ad agire sui nostri livelli di energia, non solo fornendo i necessari principi nutritivi ma anche influendo sullo stato psicologico. In particolare gli alimenti blu svolgono un'azione calmante e rinfrescante.

MIRTILLO
Il blu è tipico delle bacche, i frutti di bosco, in particolare mirtilli e more che sono blu appena colti anche se poi schiacciati assumono una colorazione più tendente al violetto.
Il motivo di questa colorazione è la presenza di una classe di pigmenti , le antocianine presenti in oltre centinaia di varietà.


Il mirtillo contiene diversi elementi come tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e B e Mirtillina, la quale riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità. Grazie alla presenta di vitamina A, C, B (in particolare B1, B2 e B3) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio) al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. 






In cucina questo frutto dal sapore molto forte viene usato soprattutto nella preparazione di dolci o confetture. Per esempio la crostata yogurt e mirtilli è molto apprezzata perché accosta la dolcezza e la freschezza dello yogurt con il sapore forte e deciso dei mirtilli.



Per conoscere la ricetta 
clicca qui ---> link











GELATO PUFFO




Questo gelato, dal nome chiaramente ispirato a uno dei cartoni più famosi degli anni '80-'90, attira i bambini proprio per il suo strano colore. Spiegare a che gusto è il gelato puffo può essere complicato, perché molto spesso ciascun gelataio presenta la propria versione personale del gelato. Tendenzialmente è al sapore di vaniglia o fiordilatte, a cui viene poi aggiunto il colorante per donargli il tipico colore azzurro. Alcuni gelatai aggiungono poi altri ingredienti, come l’anice o il curacao, ma nella maggior parte delle gelaterie italiane, se si chiede a che gusto è il gelato puffo la risposta sarà proprio fiordilatte.



DECAISNEA FARGESII



Questa pianta asiatica è un genere di pianta da fiore della famiglia Lardizabalaceae. E' conosciuta comunemente come "le dita blu", per il fatto che i suoi frutti sono dei baccelli a forma di dita di colore blu. All'interno, è presente polpa gelatinosa trasparente contenente numerosi semi , il cui sapore somiglia a quello del cocomero.





APPROFONDIMENTO: PERCHE' NON CI PIACE MANGIARE IN BLU ?

Nonostante gli esempi elencati, non possiamo fare a meno di notare la scarsa presenza di questo colore sulla nostra tavola.  Quasi tutti gli alimenti blu in commercio - dalle caramelle ai ghiaccioli, dal gelato al puffo allo zucchero filato - sono tinti artificialmente. Ma perchè mai? Qual è il motivo?
Il motivo è molto semplice ed è di natura evolutiva.  Infatti l'uomo è sempre stato abituato a scartare gli alimenti blu poiché è questo colore ci spinge a riconoscere il cibo andato a male, basti pensare alla carne che diventa blu quando marcisce e quindi si è tramandato questo gusto nei millenni.
Alcuni scienziati hanno addirittura provato che la presenza del blu a tavola riduce l'appetito e può quindi essere usato come una sorta di "dieta psicologica".

Nessun commento:

Posta un commento