mercoledì 16 novembre 2016

16-NEL DESIGN

Il design è per definizione è la progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica partendo da un concept di base. Nel corso degli anni però il termine ha acquisito altri significati, infatti è anche usato per definire il profilo estetico di un prodotto (basti pensare a quando si dice ad esempio : questo oggetto ha un "design minimalista").
Al di là della definizione e delle sfumature di significato , un qualsiasi oggetto di design viene riconosciuto in parte per la forma, in parte per il materiale utilizzato e in parte per il colore.
L'unione di questi aspetti caratterizza un'oggetto di design.

BOA, sedia laccata con schienale alto
Produttore:  Pierre Cardin
Misure : L 36 x P 60 x H 150 cm
Materiale :Legno laccato

Boa, creata dalla casa di design Pierre Cardin, è una sedia dalle forme morbide e sinuose che ricordano in qualche modo quelle di un serpente (da qui il nome Boa) . Questa sedia, assieme alla sorella Cobra, è considerata dalla rivista DesignMag una delle sedie di design più famose di tutti i tempi.

Forma
La sua particolare struttura le permette di resistere al peso, grazie alla sezione variabile longitudinale dell'oggetto anche se ben dissimulata. La sua forma sottile, scolpita e finemente lavorata per ottenerne una plasticità totale senza alcuno spigolo, fa di questo pezzo il top di gamma tra tutte le sedie Pierre Cardin.

Materiale
Il materiale utilizzato da Pierre Cardin è il legno laccato, un materiale delicato, luminoso molto più raffinato del legno laminato ma al tempo stesso molto meno resistente nel tempo. Questo perchè l'idea del designer è quella di creare una sedia raffinata, sinuosa ed elegante.

Blu
La scelta del blu è da ricercare nel significato profondo di questo colore. Tranquillità, sicurezza , affidabilità: sono questi i messaggi trasmessi dal blu e sono questi i messaggi che questa sedia vuole trasmettere.

STORIA DEL PRODOTTO

"Realizzo mobili da sempre. I primi modellini li ho creati in un laboratorio quando avevo solo otto anni " . (Pierre Cardin)

Questa sedia fa parte di una collezione di complementi d'arredo ideata dallo stilista italiano Pierre Cardin a partire dal 1977 , la "Sculptures utilitaires"
Si tratta di vere e proprie sculture che sommano alla loro funzione decorativa anche quella dell'utilità. Celati abilmente dalle forme sinuose e affascinanti, le "Sculptures Utilitaires" sono mobili o accessori di uso comune che trovano utilità nelle case di tutti.
Pierre Cardin comincia la sua produzione di mobili "haute couture" nel 1977 come stimolo ai creativi francesi ad avere più immaginazione in materia di mobili: ne risulta un'intera collezione di eleganti mobili dalle forme sinuose che possono trovare la giusta collocazione in qualunque casa. Da quel famoso 1977, lo Studio Pierre Cardin ha continuato a produrre sculture di incredibile valore artistico, riprendendo, talvolta, alcuni temi che hanno caratterizzato le collezioni di moda.
Grazie alla loro esclusività ed eleganza, alcuni pezzi della fortunata collezione “Sculptures Utilitaires” hanno letteralmente girato il mondo. Negli anni, infatti, le “Sculptures Utilitaires” sono state esposte in moltissime importanti città quali New York, Parigi, Montecarlo e molte altre. Per chi volesse ammirarle di persona, alcuni esemplari sono tuttora in esposizione al Museo Pierre Cardin di Parigi.


Nessun commento:

Posta un commento