venerdì 18 novembre 2016

18-LE ARTI PITTORICHE

Analizziamo un dipinto realizzato da Pablo Picasso, artista di fama mondiale vissuto nel Novecento, il quale ha realizzato tantissime opere considerate dei capolavori.
Il quadro in questione si chiama "Il vecchio chitarrista cieco" e fa parte di una delle opere più importanti del cosiddetto periodo blu di Picasso. Questo periodo va dal 1901 al 1904 e viene chiamato così per via del fatto che Picasso usava dipingere in maniera monocromatica usando il blu in tutte le sue tonalità e le sue sfumature.


Autore: Pablo Picasso
Titolo: "Il vecchio chitarrista"
Data di realizzazione: 1903
Dimensioni: 121 x 92 cm
Dove si trova: Art Institute of Chicago, Chicago


Non si può fare a meno di notare la fortissima presenza di blu in questa tela.
Questo colore fu scelto da Picasso non solo per la sua forte espressività, ma, anche e soprattutto, per la valenza psicologica che gli permetteva di andare oltre alla descrizione naturalistica. Per Picasso il colore Blu è come una dimensione sacra e sentimentale: l'artista si focalizza sulla realtà, sulla miseria e sulla sofferenza, oltre che sulla morte. I soggetti sono, non a caso, soprattutto poveri ed emarginati. A questi personaggi senza speranza Picasso rivolge, in questi anni, un’attenzione particolare; mendicanti, ciechi e girovaghi sono per lui continua fonte di studio, cui attinge in ogni angolo delle strade di Barcellona. Picasso li ritraeva preferibilmente a figura intera, in posizioni isolate e con aria tetra e malinconica. Ne risultano immagini cariche di tristezza, accentuata dai toni freddi (blu, turchino, grigio) con cui i quadri erano realizzati. In particolare, l’allegoria del cieco lo accompagnò per tutta la vita. Molte delle opere con questi soggetti sono profondamente commoventi.

Per approfondire l'analisi di quest'opera clicca qui




Nessun commento:

Posta un commento