mercoledì 14 dicembre 2016

21-I PROTAGONISTI DEL BLU



Tra i personaggi storici legati al colore blu, Pablo Picasso, è sicuramente uno dei più influenti, non solo perché viene considerato da molti uno degli artisti più importanti di tutti i tempi ma anche per la presenza, nella sua carriera, di un periodo detto appunto periodo blu.

Come già spiegato nel post sulle arti pittoriche, questo colore fu scelto da Picasso non solo per la sua forza espressiva, ma, anche e soprattutto, per la valenza psicologica che gli permetteva di andare oltre alla naturalistica descrizione. Non a caso i protagonisti dei suoi dipinti sono sempre personaggi senza speranza, che evidenziano l'obiettivo del pittore spagnolo, ovvero suscitare nell'osservatore un sentimento di compassione e patetismo, a volte anche di commozione.

Come consuetudine in quasi tutti i pittori, la vita privata di Picasso, ha fortemente influenzato le sue scelte stilistiche. Il periodo blu nasce infatti in seguito al suicidio di Carles Casagemas, grande amico di Picasso.

Per approfondire riguardo la biografia di Picasso e capire più a fondo i motivi del periodo blu allego due articoli molto interessanti:
 link1
 link2






Un personaggio del presente molto legato al blu è sicuramente il fondatore di Facebook e attuale amministratore delegato, Mark Zuckerberg.

Con la sua invenzione, il genio statunitense ha letteralmente rivoluzionato il mondo moderno, tanto da essere considerato una delle figure più influenti della storia ed essere eletto "Person of the year" nel 2010 dal Times.

Il collegamento con il blu è presto fatto: il logo, ma anche la barra degli strumenti e il famosissimo pollice in su del "mi piace", tutto il mondo di Facebook è un' esplosione di blu. Ma come già anticipato, la scelta non è stata dettata dal marketing: come ha egli stesso dichiarato in un intervista, Zuckerberg soffre di una forma di daltonismo che non gli permette di distinguere il rosso e il verde, mentre il blu è la tinta più ricca e facilmente distinguibile, ai suoi occhi.

La sua biografia è particolarmente interessante, al fine di comprendere meglio le modalità con cui è arrivato a partorire la sua creazione. Non è un caso che sia stato girato anche un film ("The social network") sulla vita di Zuckerberg e degli altri quattro fondatori ai tempi del college, quando Facebook ha iniziato a prendere vita.

Qui sotto un link con un articolo approfondimento sulla biografia di Zuckerberg ad opera di Focus:

http://www.focus.it/scienza/scienze/la-biografia-di-mark-zuckerberg-l-inventore-di-facebook










Nessun commento:

Posta un commento