martedì 25 ottobre 2016

08-LA SAGGEZZA POPOLARE

PROVERBIO (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora, e che sono stati desunti dall'esperienza comune. C'è chi sostiene che siano frutto della saggezza popolare, chi invece che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni.
In qualunque caso, rappresentano un patrimonio culturale da difendere e da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate, e ci indicano quale cammino hanno percorso i nostri antenati. Lo studio dei proverbi si chiama paremiologia.
Ecco qui un elenco dei proverbi che contengono il blu nel loro testo:
"Avere una fifa blu"
  Avere molta paura
Provare una paura tale che il volto diventa così pallido da assumere una sfumatura bluastra, come in chi sia stato esposto a un freddo assai intenso. Fifa, che significa paura, vigliaccheria, viene dal gergo militare ed è parola di origine settentrionale, imprecisata. 



"Essere un barbablù "
Essere un marito geloso
Si dice di chi è violento e geloso con la moglie, poichè si ispira alla fiaba di Perrault nella quale il protagonista sgozza sei mogli prima di essere ucciso dai fratelli della settima. Questa espressione si usa anche in modo scherzoso per indicare una persona che incute timore.



"Avere il sangue blu"
Avere nobili origini

Questa espressione deriva dal fatto che i nobili di un tempo erano soliti uscire di rado, ed esporsi pochissimo al Sole. Per questa ragione la loro carnagione diveniva biancastra e rimaneva pallida, esaltando ed evidenziando ancora di più le loro vene che apparivano di un colore scuro, che rimandava al blu
Un’altra teoria molto accreditata, farebbe invece riferimento all’emofilia , una malattia ereditaria molto diffusa tra la nobiltà europea dei secoli scorsi. La gravità di tale patologia sarebbe aggravata ulteriormente dai frequenti incroci tra nobili consanguinei. L’emofilia, una malattia ereditaria recessiva, sarebbe caratterizzata da un difetto nella coagulazione del sangue che favorirebbe emorragie, provocando lividi e gonfiori bluastri.



"The sky is not the less blue because the blind man does not see it."
Il cielo non è il meno blu solo perchè il cieco non lo vede

E' un proverbio danese che corrisponde al proverbio italiano "Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere".



"Once in a blue moon"
Una volta ogni luna blu


Questa espressione corrisponde all'italiano " Una volta ogni morte di papa " e si usa per fare riferimento ad un avvenimento molto raro. Infatti la luna blu in astronomia corrisponde alla seconda luna piena del mese, evento molto raro questo, che si verifica ogni 2-3 anni.


"Feeling blue" 
Sentirsi giù di morale

Questa espressione inglese deriva dal linguaggio dei marinai: quando una nave perdeva il suo capitano durante il viaggio, si issava una bandiera blu o si dipingeva di blu un fianco della nave quando si ritornava al porto. 


"Mettre au Bleu"

È un termine culinario: indica il modo di cucinare il pesce direttamente con le scaglie nel vino bianco, con cipolle, chiodi di garofano, sale pepe e altre spezie.
Questo termine è descritto nell'Encyclopédie di Denis Diderot e Jean-Baptiste d'Alembert, pubblicata nella prima edizione dal 1751 al 1772.



SCARAMANZIA  è l'atto a cui la superstizione attribuisce il magico potere di favorire la buona sorte e di scacciare quella cattiva. Può consistere in un'azione o in un detto, come anche nel non fare o nel non dire qualcosa, in un atteggiamento o perfino in un oggetto. Forse alterazione di chiromanzia, che è dal greco cheiromanteìa lettura della mano, composto da cheir mano e manteia divinazione. Il blu nella tradizione popolare, come avevamo già visto nello step 04 , simboleggia un forte legame con il cielo e con il mare, quindi con l'ignoto e con le divinità.

GIARRETTIERA BLU:
Nella tradizione popolare ogni sposa nel giorno delle nozze deve indossare una cosa vecchia, una cosa nuova, una cosa prestata, una cosa regalata e una cosa blu ( questo perché il blu simboleggia purezza e fedeltà ) . Di solito si usa indossare una giarrettiera blu o anche solo il fiocco.

SIPARIO DEL TEATRO:
Nella tradizione teatrale inglese montare un sipario blu è considerato un gesto molto negativo, questo perché all' inizio dello sviluppo del teatro procurarsi una stoffa di questo colore era molto difficile e soprattutto molto costoso.

ROSA BLU:
Regalare questo fiore significa considerare il destinatario una persona unica e speciale, inimitabile. Il motivo è che in natura non esiste una rosa in questa variante cromatica e risulta impossibile ottenerla tramite processi in laboratorio data la mancanza del gene di colore blu in questo fiore. Proprio per questo si dice che quando qualcuno desidera una rosa blu, può voler dire che non è ancora riuscito a realizzare i propri sogni o ad ottenere quello che vuole.









Nessun commento:

Posta un commento